“Blogger Per Un Giorno” Concorso: Presentazione di due film

Ciao a tutti

Propongo qui due articoli di sponsorizzazione legati al concorso “Blogger Per Un Giorno”.

Questi due articoli sono due recensioni di film facendo anche un invito alla visione.

Sottolineo nuovamente il fatto che io non sia l’autore di questi articoli.

Prontoeducatore

LUCKY RED

presenta

 

Risultati immagini per domani luckyred

 

“DOMANI”

un film di Cyril Dion e Mélanie Laurent

 

 

Con già oltre 2 milioni di spettatori in Francia (molti dei quali studenti), arriva il 6 ottobre prossimo nei cinema italiani DOMANI, il documentario su alcune soluzioni semplici ma rivoluzionarie per costruire un futuro migliore.

Partendo da uno studio allarmante sulla situazione del nostro pianeta, i due registi sono andati in giro per il mondo alla ricerca degli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, delle risorse energetiche, dell’urbanistica, della democrazia, dell’economia e dell’istruzione al fine di dimostrare che un nuovo domani è possibile.

 

Forse, in tutti questi campi, non esistono modelli perfetti, ma quello che emerge da questo viaggio è una nuova visione del mondo dove potere e autorità non sono un privilegio di pochi, ma dove tutto è collegato, interdipendente, come in natura; un mondo più complesso, dove la nostra vera forza è la diversità; dove ogni persona e ciascuna comunità sono autonome, quindi più libere, hanno più potere, quindi più responsabilità. Queste persone scrivono una nuova storia. Ci dicono che non è troppo tardi, ma ci dobbiamo dare da fare. Adesso!

Il film è così diventato un piccolo caso internazionale, capace di dimostrare come il cinema possa a tutti gli effetti assolvere una funzione educativa e politica importante.

Finora nessun documentario aveva scelto di narrare questa realtà in maniera positiva e costruttiva, contribuendo a proporre soluzioni e non limitandosi, quindi, a prevedere eventi catastrofici che generano paure invalidanti.

La visione di “Domani” può così inserirsi in un percorso didattico trasversale che coinvolge discipline e competenze diverse, che stimola il confronto e le relazioni interpersonali e che può essere di aiuto all’educazione alla cittadinanza attiva per la costruzione di un’etica di responsabilità a cui, soprattutto negli ultimi anni, la scuola italiana sta dedicando molta attenzione.

Gli stessi registi, nel realizzare questo film, desideravano fortemente creare qualcosa che fosse uno strumento accessibile, ottimista, piacevolmente fruibile e con un taglio pedagogico ben chiaro.

I ragazzi erediteranno molte situazioni disastrose, ma avranno anche la responsabilità e il potere per risolverle. Nasceranno per loro centinaia di mestieri nuovi e appassionanti per stabilizzare il clima, rilanciare la biodiversità, inventare nuove fonti di energia, nuovi mezzi di trasporto, nuovi modelli economici più efficaci e più equi, sistemi democratici alternativi… e “Domani” parla anche di questo.

 

Come affermano gli scienziati che Laurent e Dion hanno intervistato “ci restano vent’anni per agire!”, è una constatazione che ci spaventa, ma che allo stesso tempo ci sollecita a muoverci.

 

“Le soluzioni ci sono. Se ce la mettiamo tutta, se uniamo le nostre forze e i nostri cuori, possiamo cominciare a cambiare il mondo. Domani”.

 

Un road movie appassionato e ispiratore

Le Figaro

 

Un film sorprendente

Elle

Un piccolo grande caso

Avvenire

 

Un film dal grande valore educativo, che tutte le scuole dovrebbero vedere

Le Monde

 

Materiale didattico utile nella preparazione alle visioni e per dibattiti successivi ad esse è scaricabile gratuitamente dal sito http://www.luckyred.it/news-scuola.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del film http://www.domani-ilfilm.it/ (con sezioni Trailer, Attivisti, Gallery, Soluzioni, Scuole, Rassegna stampa)

 

 

DOMANI è proposto alle scuole di tutta Italia per l’intero anno scolastico 2016/2017.
Per info e prenotazioni di matinées nei cinema con biglietto ridotto per gli studenti:

 

UFFICIO SCUOLE LUCKY RED

NUMERO VERDE

800-050-662

scuole@luckyred.it


Consulenza attività e proiezioni scolastiche

LA VITA POSSIBILE

un film di Ivano De Matteo

 

con Margherita Buy, Valeria Golino,

Andrea Pittorino, Caterina Shulha

e con Bruno Todeschini

 

Dopo Gli equilibristi e I nostri ragazzi, Ivano De Matteo torna alla regia con una storia d’amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, un racconto emozionante sull’Italia di oggi con due protagoniste straordinarie: Margherita Buy e Valeria Golino. In fuga da un marito violento, Anna (Buy) e il figlio Valerio (Pittorino) sono accolti a Torino in casa di Carla (Golino), attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data. I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l’aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu (Todeschini), un ristoratore francese che vive nel quartiere, gli faranno trovare la forza per ricominciare.
 
La vita possibile è un film sulla speranza, sulla forza delle donne, sulla capacità di nascere e rinascere ancora. Anna e suo figlio Valerio scappano da un uomo che ha demolito l’amore con le sue mani, che ha reso suo figlio un ragazzo chiuso, fragile, pieno di risentimento. Anna sarebbe potuta finire tra le colonne di un giornale, una notizia tra le notizie, il corpo spezzato di una donna che va ad aggiungersi alle centinaia di corpi di donne che ogni anno cadono nelle nostre case, nelle nostre strade. Vittime dell’inganno di sentimenti malati. Ma Anna non sarà lì. La “vita possibile” esiste, la via d’uscita c’è. Ribellarsi è non solo necessario ma anche doveroso. La possibilità è quella di trovare una folle e dolce amica che ti aiuta, una casa anche se piccola che ti accoglie, un lavoro seppur duro che ti sostiene. Un futuro. Magari ancora amore. Anna e Valerio lo sanno, sono convinti di poter tornare a vivere e lo vogliono con tutte le forze.
 
La vita possibile è proposto alle scuole di tutta Italia fino al termine dell’anno scolastico 2016/2017. Si ricordano ai docenti, come date particolarmente significative, quelle dei prossimi 20 novembre (Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) e dell’8 marzo 2017 (Giornata internazionale della donna).
 
Per info e prenotazioni di matinées nei cinema con biglietto ridotto per gli studenti:
Antonella Montesi
+39 3497767796 (dalle 15.00 alle 19.00)
 
Pressbook, rassegna stampa e trailer sono disponibili al link:
 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.